In vacanza con Giralangolo

Giralangolo invita i bambini a girare il mondo, magari con un girotondo, come fa l’omino nero sgambettante della collana Paesi e popoli del mondo insignita nel 2008 del prestigioso Premio Andersen come miglior collana di divulgazione e pubblicata da alcuni anni dalla casa editrice EDT.


Finalmente anche i  bambini hanno delle guide create apposta per loro e possono scegliere (almeno virtualmente) la meta che preferiscono.
Tanti i paesi già esplorati e illustrati, dalla Cina al Giappone, dalla Romania alla Slovenia, fino in India e in Egitto.

Che siano o meno appassionati di geografia e di geografia ‘umana’ (ché questi libretti quadrati agevoli e coloratissimi ci raccontano i popoli e non solo i paesi che abitano) senza dubbio i vostri bambini non rimarranno delusi.

Quale periodo migliore dell’estate per sognare mete lontane e popoli distanti da noi?
Senza contare che questi libri di Giralangolo offrono anche un valido e divertente aiuto per un primo approccio a una materia affascinante e stimolante come la geografia.

Tra i volumi a mia disposizione mi ha colpito più di tutti Anatuf e gli uomini blu.
Si apprezza di questo libro la gradevole combinazione tra la narrazione di Sofia Gallo, i detti e i proverbi (in blu nel testo) a cura di Dalila Mebarki e le belle pennellate dai colori morbidi e profondi di Marco Paci.

Non facciamoci ingannare dal titolo, però, perché se è vero che è il blu il colore dominante di questa storia, sfogliando il libro scopriremo i tanti colori della sabbia oltre agli innumerevoli nomi del vento – i due elementi che segnano la storia di questo popolo.

Alla fine del libro un glossario dei termini più significativi e alcune proposte di lettura (per grandi e piccini) per approfondire la conoscenza del popolo blu.

Annunci

Un pensiero su “In vacanza con Giralangolo

  1. Che meraviglia!! Devo assolutamente procurarmi questo libro per la mia bimba … sì, è vero, è consigliato ai bambini dai 6 anni in su, ma le immagini parlano ai lettori di tutte le età. – Graziana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...