Gatti e topi in mostra a Trastevere

Nel cuore di Trastevere gatti e topi nostrani e internazionali condividono lo stesso spazio in armonia. C’è tempo fino a domenica 5 giugno per visitare la simpatica mostra al Museo di Roma in Trastevere (Piazza Sant’Egidio 1 b) dal titolo “Uscite, Uscite o Sorci – Disse Un Micio…” Gatti e Topi nella letteratura e nell’arte (catalogo Palombi Editori), un interessante excursus tra felini e topini più o meno famosi nell’arte (su tela, come graffiti, incisioni, sculture, ricamati) e sulla carta stampata (Il corriere dei piccoli, Il giornalino della domenica), in musica (Alla fiera dell’est di Branduardi, il musical Cats) e in versi (uno per tutti il nostro Rodari e, ovviamente, Trilussa da cui è tratto il titolo).

Tra le tante opere esposte fanno capolino i mici ricamati sugli arazzi ad ago di Laura Marcucci Cambellotti (figlia di Alessandro Marcucci, nuora di Duilio Cambellotti e nipote di Giacomo Balla), artista ormai ultra novantenne ma piena di vitalità.

A Trilussa è dedicata una stanza che riproduce (quasi) fedelmente il suo studio con tanto di ‘bacheca didattica’, ninnoli, quadri, reggilibri, ecc. Se entrate a luce spenta vi sembrerà di vederlo seduto in un angolo con un bel gattone sulle gambe che fa ron ron

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...