Assaggiando il mondo a cura di Ucodep

“Viaggiare e ascoltare tante storie diverse, così come mangiare tante pietanze differenti, sono modi per conoscere il mondo senza accontentarsi di una finestra. O di una tana, com’è il mio caso.”

Ecco un modo intelligente, divertente e semplice per coinvolgere in prima persona i più piccini e far loro conoscere culture apparentemente estranee e sempre più vicine alla nostra, ma anche le lingue straniere e – non da ultimo – il rispetto per il pianeta Terra.

Palline fritte, kiribath, riso all’uvetta, banane in crema o omelette ai mirtilli… questo libro fa venire l’acquolina in bocca!

In un viaggio culinario, linguistico ed ecologico, l’amica talpa Cosimira spinta da una forte curiosità e affidandosi all’olfatto e al tatto (in quanto talpa non può godere della vista – un senso che spesso inganna), come un piccolo esploratore attraversa i continenti passando sottoterra, dove “non esistono frontiere”, e approda in Ecuador, in Sri Lanka, in Tibet, in Camerun per poi tornare nella sua terra natia, l’Alto Adige.

Durante il suo viaggio incontra un lama, un lori gracile, uno yak, un rinoceronte nero, strani animali che le fanno assaporare i piatti tipici del luogo e impara qualcosa in più sul paese che ha visitato e su uno strano essere vivente chiamato “uomo” che abita un pianeta troppo spesso maltrattato.

E allora usciamo dalla nostra tana, andiamo a fare la spesa alla bottega o al mercato che vende prodotti tipici di luoghi esotici e lontani, invitiamo i nostri amici e compagni di scuola che hanno radici in altri paesi ma che sono nati o cresciuti in Italia e prepariamo insieme una o più pietanze. E perché no, leggiamole in lingua originale e ad alta voce queste ricette, quasi fossero poesie. Facciamoci raccontare le storie che fanno parte della loro cultura.

Ci divertiremo a conoscere sapori colori odori e suoni “altri” di persone con cui condividiamo un pezzo della nostra città e del pianeta Terra.

Assaggiando il mondo
Un viaggio alla scoperta di sapori dimenticati e culture poco conosciute di altri continenti

A cura di Ucodep e con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano
Progetto grafico e illustrazioni: Mookdesign
2010 Sinnos editrice
12,00 €

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...